Una meravigliosa serata, non solo in rosa!

Un ottimo e rassicurante successo per la serata Informativa dedicata alla Violenza Domestica organizzata da Mai Più Sola.

A riprova che l’argomento Violenza Domestica, colpisce soprattutto le donne, ma non deve riguardare solo le donne, una trentina di persone, tra le quali anche numerosi uomini, hanno preso parte al dibattito nella cornice rinnovata del Bar Osteria Roby di Bellinzona.

Ad aprire le serata una breve introduzione di Luana Riva ed a seguire, grazie alla moderazione della giornalista Laura Milani, gli interventi dell’avvocato Roberta Soldati, del Sergente di Polizia Cantonale Giorgio Carrara e di Frida Andreotti, direttrice della Divisione Giustizia del Canton Ticino.

Roberta Soldati e Luana Riva

Giorgio Carrara ci ha ricordato che la violenza domestica porta gli organi di polizia a dover intervenire 3 volte al giorno. Purtroppo un migliaio di interventi l’anno rappresenta una parte minima del fenomeno per questo motivo è importante parlarne, fare informazione, ma soprattutto avere il coraggio di sostenere le vittime per evitare che le denunce in assenza di evidenze finiscano in un “non luogo a procedere”.

Dei progressi di ordine giuridico, invece ha parlato Roberta Soldati. Molto deve essere ancora fatto, per questo è necessario che si crei un movimento di volontà che parta non solo dalle vittime, ma dai loro famigliari, amici per mettere sul tavolo della politica il tema della violenza come priorità. In questo senso ha suscitato un certo malumore sapere che il numero unico dedicato alle vittime di violenza sarà attivo solo a partire dal 2025.

Alla Dottoressa Frida Andreotti il compito di illustrare il documento che il Cantone sta preparando per recepire le conclusioni della Convenzione di Istanbul del 2018 che aveva per tema la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

L’invito rivolto a tutti è quello di non lasciare le vittime sole, di non voltarsi dall’altra parte, di sostenere una scelta che a noi può sembrare semplice e scontata, ma per la vittima è dolorosa!
I prossimi incontri saranno il 9 novembre a Locarno e il 24 novembre a Lugano.

Articolo creato 57

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto